Cosa sono i Chakra
I chakra (in sanscrito ruote, vortici) sono centri energetici presenti in una persona e fungono da ricettori dell'energia che viene acquisita attraverso le attività quotidiane. Consapevolmente o inconsapevolmente un individuo acquisisce o perde energia da questi centri.
I chakra sono in tutto 144, di cui i 7 principali sono posti lungo la colonna vertebrale; corrispondono inoltre alle sette ghiandole principali del sistema endocrino di una persona e sono proprio in queste zone che trovano la loro importanza.
Un blocco nel flusso energetico dei Chakra può portare uno squilibrio nell'ambito psichico e fisico.
Il perfetto funzionamento del sistema energetico è invece sinonimo di buona salute e, di conseguenza, la totale apertura di tutti i chakra consente di raggiungere quel livello energetico che i grandi maestri orientali chiamano "ILLUMINAZIONE".
Ad ogni chakra è associato un colore che corrisponde e deriva dalla frequenza e dalla vibrazione del chakra stesso. Inoltre ad ogni chakra corrisponde un mantra e, in alcuni casi, anche un elemento naturale (medicina cinese), un pianeta o un segno zodiacale.
Immagini di Umberto Carmignani, tratte da www.reiki.it