Fiori di Bach per i bambini
APPLICAZIONI PIU' FREQUENTI: Bambini (pochi rimedi e pochi giorni)
AGRIMONY: Allegria, loquacità, ma nel profondo sofferenza e tristezza, isolamento. Bugiardo, nasconde i conflitti interni. Nervosismo. Dentizione dolente che fa soffrire. Pianto facile, ma anche facile consolazione. Enuresi notturna.
ASPEN: Apprensività, timidezza. Paura del buio, dell’uomo nero, dei fantasmi, della magia, della solitudine. Bisogno di addormentarsi con la luce accesa e la porta aperta. Insonnia, incubi, enuresi notturna. Pelle d’oca. Favorisce sonno tranquillo senza brutti sogni.
BEECH: Litigiosità e prepotenza con in compagni, ma codardamente, incolpare sempre gli altri e persistere nel criticarli con petulanza. Ira sproporzionata alla causa, alternanza di musoneria e scontentezza.
CENTAURY: Grande arrendevolezza. Docilità, troppa ubbidienza. Complesso di inferiorità o di sudditanza rispetto ai compagni di classe. Ipersensibilità vanitosa agli elogi, ricercati con l’ubbidienza. Taciturni, non creano problemi ai genitori. Stanno quieti per abulia o per riuscire simpatici ai grandi.
CERATO: Ritardo dello sviluppo psicofisico o mentale. Incertezza motoria e decisionale. Difficoltà di apprendimento, continua correzione di quanto già fatto, che risulta errato. Agitazione motoria dipendente da incapacità di superare da soli le difficoltà scolastica.
CHERRY PLUM: Ira, fobie, manie, imprevedibilità delle reazioni caratteriali. Battere la testa contro il muro, gettarsi in terra con attacchi di ira incontrollati. Piangere, emettere grida isteriche, sputare. Ipercontrollo, balbuzie, enuresi notturna, blocco motorio, diarrea. Rifiutarsi di andare a scuola in seguito a un rimprovero di un insegnante.
CHESTNUT BUD: Collezionare insuccessi scolastici per incapacità di apprendimento. Distratti dal gioco, indifferenza, incapacità di osservazione, sbadataggine. Parlare invece di ascoltare, distrarsi. Dimenticare sempre le stesse cose. Fingere di stare attenti, ma non essere interessati all’insegnamento. Disorientati a livello emotivo e/o mentale. Nati prematuri, con ritardo nello sviluppo mentale o psicofisico. Autismo (mancanza di reattività nei confronti di altre persone). Difficoltà nell’apprendimento, anche in casi di handicap mentale
CHICORY: Stizza che si calma solo con l’allattamento e il cullarli. Pianti e grida quando lasciato solo. Esige attenzioni continue, cui segue uno stato di calma. Usa la malattia come mezzo di ricatto per comandare a modo proprio. Non accogliere nei giochi la compagnia di altri bambini.
CLEMATIS: Neonati che dormono a lungo o che sembrano assenti quando guardano gli adulti. Distratti, svagati, incauti, maldestri, soggetti a incidenti e infortuni frequenti, ma senza lagnarsene. Incapaci di mantenere un apprendimento costante.
CRAB APPLE: Senso di colpa, vergogna, anche senza sapere perché. Paura delle ferite, del sangue e di tutto ciò che è cruento. Timore che il cibo sia impuro o l’acqua contaminata. Diffidenza, schizzinosità, eccessiva igiene.
ELM: Desiderio di fuggire la realtà. Sentirsi oppressi da responsabilità. Scoraggiarsi facilmente in seguito a errori scolastici. Parassitosi intestinale.
GENTIAN: Ansia, oppressione da responsabilità più grandi di loro. Scoraggiamento nello studio e per piccoli insuccessi.
GORSE: Tristezza e pessimismo conseguenti a handicap. Ipersensibilità, disperazione per una bocciatura o un rimprovero severo.
HEATHER: Capricci, curiosità eccessiva, invadenza. Complessi, timore della solitudine. Bisogno di compagnia, commiserazione e aiuto. Vivacità eccessiva, egoismo, distrazione, inconcludenza, deficit dell’attenzione a causa dell’esibizionismo logorroico e accentratore. Spesso viziato, egocentrico, ricatta, capriccioso, insopportabile, eccessivo desiderio di cibo e dolci.
HOLLY: Collera, gelosia, invidia, sospetto, vendetta, permalosità, apprensione che esplodono con violenza. Cattivo umore, cocciutaggine. Invidia di quanto viene dato al fratellino neonato. Rabbia, rancore, rivalità a casa e a scuola. Gelosia quando i genitori si baciano. Enuresi notturna.
HONEYSUCKLE: Aggrapparsi alla madre per essere considerati ancora piccini. Piangere per non volere alzarsi dal letto e andare a scuola. Nostalgia della propria casa. Non rassegnarsi di fronte alle separazioni. Non vuole crescere. Svezzamento.
HORNBEAM: Insufficiente interesse e curiosità. Mancanza di voglia di andare a scuola e di studiare. Proteste. Genitori incapaci di programmare le attività.
IMPATIENS: Spazientirsi quando gli adulti perdono tempo. Non riescono a stare fermi in attesa di qualcuno. Petulanza e piagnucolio durante visite, compere, attese. Disturbi del linguaggio, ipercinesi vocale o balbuzie. Iperattività con deficit dell’attenzione. Intelligente e estroverso, ma troppo agitato, non riesce a star seduto cinque minuti, vivace, iperattivo, ‘piccola peste’, indipendente e ostinato, attacchi di rabbia, giochi violenti, frenetici.
LARCH: Timidezza, nascondersi quando arrivano degli estranei in casa. Ciclotimia. Linguaggio esitante, impastato, monosillabico, balbuziente.. Facile scoraggiamento in conseguenza di qualche errore. Aggrapparsi agli altri per sfiducia nelle proprie capacità.
MIMULUS: Neonati che hanno paura di tutto e piangono senza ragione al risveglio. Aggrapparsi alle gonne della madre per paura eccessiva. Scappare, piangere o gridare senza evidente ragione.
MUSTARD: laconicità abituale per protesta o depressione. Improvviso ritirarsi in un angolo e scoppiare in un pianto. Provare dolore ma tacere per riservatezza o pudore. Sentirsi privi dell’affetto dei genitori, e/o essere privi di amici. Depressione prima di un cambiamento evolutivo. Inquietudine, agitazione, dolori vaghi, persistenti o a crisi senza causa apparente.
OAK: Timidezza, disadattamento, facile scoraggiamento, scontentezza generale. Non si da pace se non riesce a fare tutti i compiti. Aggressività verso i compagni che riescono meglio a scuola. Debilitazione per applicazione eccessiva allo studio. Disperazione per gli insuccessi scolastici.
OLIVE: Neonati prematuri con sofferenza neonatale. Esaurimento e debilitazione dopo una lunga malattia. Difficoltà di apprendimento da stanchezza mentale. Si lamenta di essere infelice e stanco. Dopo influenza o malattia, abbrevia periodo di convalescenza e favorisce il ritorno dell’energia e appetito.
PINE: Autoaccusarsi per colpe commesse o presunte. Vivere con la paura di essere puniti dai genitori e dai maestri. Persistono nel compiere atti di costrizione. Scontentezza di sé e profonda sofferenza, conflitti affettivi, dolori segreti.
RED CHESTNUT: Lattanti in fase di svezzamento. Iperprotettività verso i fratelli minori. Sofferenza se non si è ubbiditi dai fratelli. Scoraggiamenti conseguente a insuccessi dei compagni
ROCK ROSE: Sonno irrequieto ed eccessivamente leggero, persistenza di timori vaghi e infondati. Panico, terrore, paura ansiosa. Svegliarsi da un incubo piangendo e gridando. Urlare e aggrapparsi a qualcuno in situazioni di incidente o altro. Rassegnazione a ogni situazione, sudando per il terrore.
ROCK WATER: Dogmatismo, con tendenza a parlare come un libro stampato. Presunzione, saccenteria, pignoleria. Voler dominare i compagni.
SCLERANTHUS: Indecisione su come impiegare il tempo nei giochi. Incertezza su cosa mangiare o comprare. Passare da un argomento all’altro, senza legame logico. Difficoltà nell’eseguire i compiti. Irrequietezza, instabilità psicomotoria, incoordinazione gestuale. Scatti e gesti nervosi, improvvisi, inconsapevoli.
STAR OF BETHLEHEM: Neonati che hanno subito un trauma alla nascita (forcipite, ecc). Ambizioni frustrate dopo un insuccesso. Disperazione dopo la morte di una persona cara. Ritardo o regresso dopo traumi emotivi causati da shock familiare. Enuresi notturna per regressione dopo un trauma anche remoto.
SWEET CHESTNUT: Timidezza, apprensività. Urlare improvvisamente nel buio. Parlare spesso della morte. Vergogna, appartarsi in un angolo per tristezza. Scoraggiamento o disperazione se si sentono abbandonati da qualcuno.
VERVAIN: Iperattività, non riuscire a stare fermi. Pestare i piedi se contrariati. Difficoltà a prendere sonno per l’eccitazione. Ingordi, ghiottoni e bulimici per vivacità. Entusiasti, rivoluzionari.
VINE: Prepotenza, rissosità, che portano a picchiare i compagni. Cercare compagnia per potere imporsi e comandare. Superbia, altezzosità, imitare gli adulti.
WALNUT: Disturbi da dentizione, da inizio della scuola, da nascita di un fratellino. Disturbi della crescita. Difficoltà ad adattarsi a mutamenti familiari, scolastici, di ambiente, di città.
WATER VIOLET: Orgoglio che spinge a non giocare e a non mescolarsi con gli altri. Presunzione, saccenteria, repulsione per gli altri, mascherata da discreto autocontrollo. Difficoltà su come comportarsi in compagnia. Esigenza di muoversi fuori dai limiti.
WHITE CHESTNUT: Distrazione, ritardo scolastico a causa di pensieri spiacevoli. Apprensività con ipersensibilità alla luce forte, ai rumori, ai rimproveri. Volere addormentarsi con la luce accesa e la porta aperta. Insonnia ed enuresi notturna.
WILD OAT: Capacità decisionale ridotta, a causa di genitori molto possessivi. Incertezza, indecisione, ambizioni inconcludenti. Scusarsi continuamente per quello che si è fatto. Non sapere dire cosa si vuol fare da grandi. Dubbio in ogni circostanza, su ciò che si deve o non si deve fare.
WILD ROSE: Neonati che dormono a lungo o si muovono poco quando sono svegli. Carenze affettive passate o presenti. Trascuratezza, spericolatezza, goffaggine, al punto da farsi male durante il gioco. Svogliatezza, incapacità di apprendimento costante. Tendenza a lamentarsi.
WILLOW: Tendenza all’autocommiserazione, con collera repressa. Odio e rabbia inespressi. Rancore, risentimento, invidia, malattia simulata. Irriverenza verso gli altri, a loro volta incolpati ingiustamente. Sentirsi vittima delle circostanze e degli altri.
Rescue Remedy: in caso di incidente improvviso o traumatismo, se cade e scoppia in lacrime, se spaventato.